Assosprint è un'applicazione web creata per venire rendere rapide e semplici operazioni svolte dal personale di segreteria delle associazioni sportive.
I requisiti minimi sono:
L'accesso all'applicazione avviene inserendo username e password forniti dal personale di Assosprint nell'apposito form di login che compare una volta caricata la pagina https://assosprint.it/app
Configurazione iniziale
Per effettuare questa operazione è necessario effettuare una serie di operazioni:
Tutte queste operazioni si possono effettuare tramite la maschera impostazioni.
Per assistenza, fare riferimento alla sezione impostazioni di questa guida oppure contattare il supporto tecnico.
Startup
E' possibile fornire allo staff AssoSprint un elenco, in formato excel, dei soci censiti. E' possibile scaricare il template da QUI
La maschera HOME è la prima maschera che si pone davanti all'utente una volta effettuata la procedura di login.
Tramite il menu a sinistra, costituito da icone colorate, è possibile navigare attraverso le maschere principali dell'applicazione. La maschera Home offre all'utente un quadro sintetico della situazione relativa al numero di soci censiti e iscritti ed alla situazione dei pagamenti. È, inoltre, possibile, servirsi della funzionalità POSTIT per creare e modificare dei piccoli messaggi che resteranno nella schermata Home fino a quando l'utente non deciderà di rimuoverli.
La maschera Soci mostra a schermo l'elenco dei soci censiti all'interno del sistema. È possibile servirsi dei filtri collocati al di sopra della griglia per filtrare l'elenco secondo le condizioni desiderate.
Accanto ai filtri, nell'angolo a destra, è presente il pulsante 'Nuovo socio'. Facendo click su tale pulsante, l'utente verrà reindirizzato alla maschera di inserimento di una nuova anagrafica. Valorizzare tutti i campi obbligatori e, successivamente, fare click sul pulsante 'salva'.
In basso a destra nella maschera Soci, è presente il totale dei soci, calcolato in base ai filtri precedentemente impostati.
Nella colonna Azioni è possibile selezionare una serie di operazioni per il socio corrispondente.
La maschera Pagamenti mostra all'utente l'elenco dei pagamenti ricevuti dall'associazione durante la stagione corrente. La griglia riporta il nome ed il cognome del socio che ha effettuato il pagamento, il prodotto (Es: Tuta sociale, quota mensile fitness ecc..) e, se applicato, il relativo sconto.
La colonna 'Ricevuta' contiene due pulsanti.
I campi collocati in alto rispetto alla griglia dei pagamenti consentono di filtrare l'elenco in base alle esigenze del momento. Il pulsante 'Report' consente di generare un file pdf contenente lo stesso elenco mostrato in griglia.
La funzionalità "Scaduti", invece, mostra all'utente un elenco di utenti che potrebbero non essere in regola con il pagamento. Il criterio di selezione è spiegato dal seguente esempio:
Mario rossi ha pagato una quota periodica a Marzo. Non avendo effettuato ulteriori pagamenti dello stesso tipo, nel mese di Giugno, viene segnalato in griglia.
La maschera Ricevuta consente la generazione di una ricevuta da fornire all'utente contestualmente al pagamento da parte di quest'ultimo.
La procedura di generazione avviene in 3 fasi.
Terminate queste operazioni, è possibile procedere alla generazione della ricevuta. Viene aperta una finestra popup contenente il file pdf relativo alla ricevuta generata. Qualora tra i prodotti aggiunti sia presente un prodotto di tipo 'Iscrizione' verrà aperta una seconda finestra popup nel browser contenente la 'scheda iscrizione' sempre in formato PDF.
La maschera Attività consente la gestione delle attività proposte dall'associazione e dei relativi corsi/gruppi.
L'area principale dello schermo è divisa in 6 (o 7) colonne: a ciascuna colonna corrisponde un giorno della settimana (la presenza della colonna domenica è opzionabile).
In riga, sono, invece, disposti, in ordine crescente, gli orari.
Si crea, in questo modo, una griglia "giorni-orari" all'interno della quale sono collocati i corsi. I corsi sono rappresentati da piccoli rettangoli colorati (in base al colore dell'attività). Facendo click sul rettangolo, questo si espanderà mostrando tutti i soci abbinati al corso selezionato. Facendo click su ciascuno dei soci sarà possibile visualizzarne la relativa scheda. I pulsanti in fondo al rettangolo espanso consentono l'accesso ad una serie di funzioni legate al corso (modifica, eliminazione, aggiunta di un nuovo socio, stampa registro).
Come si crea un corso?
Per creare un nuovo corso, utilizzare il pulsante verde collocato in alto a destra nello schermo e compilare tutti i campi richiesti dalla finestra popup. Al primo salvataggio, il sistema richiederà di impostare i giorni e gli orari di svolgimento del corso stesso in modo da poterlo collocare correttamente sulla griglia.
La maschera Abbonamenti mostra all'utente di segreteria l'elenco degli abbonamenti generati durante la stagione corrente. È possibile, tramite i consueti campi posti in alto rispetto alla griglia, filtrare i risultati ottenuti.
È, inoltre, possibile tramite la tendina collocata nel campo 'Azioni' di ciascuna riga censire l'ingresso di ciascun socio o visualizzare l'elenco degli ingressi già effettuati.
L'applicazione, in fase di generazione dell'abbonamento (dalla maschera ricevuta) genera un codice che può essere riportato anche sul cartellino dell'abbonamento in modo da recuperarlo agevolmente dalla griglia nel momento in cui il socio presenta il cartellino stesso in fase di ingresso in struttura.
La maschera Statistiche si propone di fornire all'utente di segreteria un'idea grafica riassuntiva di quello che è lo stato dell'attività sociale nell'ambito dei pagamenti e dei soci.
Statistiche soci: mostra i primi 20 soci in ordine di importi pagati all'associazione.
Statistiche iscrizioni: mostra un grafico che rivela l'andamento, mese per mese, dei nuovi iscritti.
La maschera Impostazioni consente all'utente di personalizzare una serie di entità utilizzate all'interno dell'applicazione. Ciascuna entità è rappresentata da un tab nella parte alta della masche; le modalità di creazione e modifica di ciascun elemento di queste entità sono uguali da tab a tab.
La nuova funzionalità "prima nota" consente la redazione del documento contabile, combinando voci che vi entrano in automatico con voci che possono essere inserite in maniera del tutto personalizzata.
In particolare, tutte le ricevute emesse tramite AssoSprint vengono riportate automaticamente in prima nota. Inoltre, anche i compensi dei tecnici vengono automaticamente aggiunti al documento.
E', inoltre, possibile inserire ulteriori voci legate ad acquisti, incassi diversi e/o movimenti di altra natura.
La funzionalità consente, inoltre, di filtrare tra le varie annualità e le relative tipologie di voce.
Infine è disponibile l'esportazione excel del documento.